Il servizio SEFIN per gli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB (c.d. ALBO UNICO), consente di rispettare obblighi e scadenze per l’invio delle Segnalazioni di Vigilanza a Banca d’Italia.
Scopri la nostra esperienza nelle Segnalazioni di Vigilanza
Da oltre 20 anni VIP è la soluzione proprietaria di SEFIN spa che semplifica gli obblighi di segnalazioni di vigilanza statistiche e prudenziali periodiche, a tutte le società finanziarie iscritte prima all’elenco generale ex art. 106 e alla sezione speciale degli intermediari finanziari ex art. 107 e oggi riunite nel c.d. Albo Unico di Banca d’Italia.
Connessi agli adempimenti di vigilanza informativa, sono integrabili soluzioni gestionali e per ogni altro adempimento richiesto da Banca d’Italia agli Intermediari Finanziari.
VIP (Vigilanza per Intermediari Parabancari) è dotato di numerose funzionalità che semplificano e affiancano il lavoro dell’intermediario dall’elaborazione dei dati gestionali, contabili e anagrafici, al monitoraggio dei flussi e dell’invio delle segnalazioni previste dal nuovo impianto segnaletico per gli Intermediari Finanziari iscritti all’albo unico ex art.106 TUB.
Come funziona il software VIP: le caratteristiche
VIP è un software completo e versatile, in grado di soddisfare numerose necessità, tra cui:
- alimentazione dedicata con la predisposizione del flusso secondo i tracciati di dettaglio proprietari SEFIN
- produzione delle segnalazioni richieste, secondo scadenze stabilite
- produzione di segnalazioni di rettifica secondo i rilievi effettuati da Banca d’Italia
- predisposizione dei flussi manuali per informazioni non recuperabili automaticamente dalla base informativa del Cliente, utilizzando la matrice Puma 2
- gestione dei flussi dall’acquisizione a quelli del cliente
- monitoraggio dei controlli di validità e delle fasi di aggregazioni
- reporting di quadrature e controllo mediante fogli Excel
- generazione di voci derivate
- verifica delle determinazioni e delle corrispondenze tra dati di input e voci di output
- storicizzazione dei flussi iniziali, intermedi e delle basi inviate
- modulo per correzioni e integrazioni manuali dei dati prima dell’invio
- rifacimento integrale di una segnalazione già inviata
Inoltre, grazie all’applicativo web E.R.M.E.S., la gestione delle segnalazioni di vigilanza è completamente integrabile con la gestione delle segnalazioni mensili alla Centrale dei Rischi.
Contattaci e tocca con mano la nostra esperienza sulle segnalazioni degli Intermediari Finanziari!