La giornata ha lo scopo di illustrare agli Intermediari Bancari e Finanziari l’utilizzo del nuovo Sistema Segnaletico Armonizzato ai fini dell’Analisi Direzionale e i Modelli EBA per la valutazione e il monitoraggio dei Profili di Rischio.
Durante l’incontro sarà possibile porre domande di interesse specifico e approfondire temi correlati alla propria attività operativa.
PRINCIPALI ARGOMENTI IN PROGRAMMA
- Il Sistema Segnaletico Armonizzato: moduli e contenuti
- Il Framework FASAR: finalità, struttura, composizione, modalità di funzionamento
- Il Modello CORFIN (Common & Financial Reporting): un motore per la lettura e convalida dei flussi segnaletici e il popolamento dei Template previsti dal Supervisory Reporting.
- Il Modulo ADAX (Analisi Dati Armonizzati segnalati in formato XBRL): un Cubo Multidimensionale delle basi dati armonizzate, finalizzato alla navigazione dei dati storici e all’estrazione mirata dei fenomeni di interesse.
- MSSR (Modelli di Sintesi del Supervisory Reporting): una Reportistica Predefinita che sintetizza le principali informazioni presenti nei diversi moduli che compongono il Sistema Segnaletico Armonizzato (FINREP, AE, COREP Prudential, LCR, NSFR, ALMM, LE)
- PREBA (Profili di Rischio EBA): con l’ausilio del Modulo ADAX viene ricostruita, per l’Azienda, la dinamica storica degli indicatori di Rischio definiti da EBA nelle pubblicazioni periodiche. I profili esaminati sono: Liquidità, Finanziamento Stabile, Qualità dell’Attivo, Redditività, Concentrazione, Solvibilità, Rischio Operativo, Rischio di Mercato, Piccole e Medie Imprese, per un totale di circa 300 indicatori. Per quelli più rilevanti viene fornito, inoltre, il raffronto con il dato nazionale.
- IperT: uno strumento ipertestuale che, attraverso la navigazione della normativa europea di vigilanza regolamentare e segnaletica e del DPM dell’EBA, consente di documentare in dettaglio il contenuto funzionale di ognuna delle celle definite nei Template del Supervisory Reporting (lo strumento svolge la medesima funzione documentativa che le Circolari 272 e 154 svolgono per le segnalazioni in formato matriciale).
- XLCubed: uno strumento, basato su excel, per l’estrazione, la rappresentazione e l’analisi dei dati selezionati da ADAX (lo strumento consente la predisposizione di “Cruscotti” e Reportistica estemporanea).
Programma incontro sistema segnaletico armonizzato
1 file 578.51 KB
ISCRIVITI QUI ALL’INCONTRO SULLE SEGNALAZIONI ARMONIZZATE
La partecipazione è gratuita previa registrazione