02/69.365.215

[INCONTRO PROMOZIONALE] L’analisi del sistema segnaletico armonizzato e i modelli EBA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

[INCONTRO PROMOZIONALE] L’analisi del sistema segnaletico armonizzato e i modelli EBA

15 maggio @ 9:30 - 17:30

Sistema Segnaletico Armonizzato

La giornata ha lo scopo di illustrare agli Intermediari Bancari e Finanziari l’utilizzo del nuovo Sistema Segnaletico Armonizzato ai fini dell’Analisi Direzionale e i Modelli EBA per la valutazione e il monitoraggio dei Profili di Rischio.

Durante l’incontro sarà possibile porre domande di interesse specifico e approfondire temi correlati alla propria attività operativa.

 

PRINCIPALI ARGOMENTI IN PROGRAMMA

  • Il Sistema Segnaletico Armonizzato: moduli e contenuti
  • Il Framework FASAR: finalità, struttura, composizione, modalità di funzionamento
  • Il Modello CORFIN (Common & Financial Reporting): un motore per la lettura e convalida dei flussi segnaletici e il popolamento dei Template previsti dal Supervisory Reporting.
  • Il Modulo ADAX (Analisi Dati Armonizzati segnalati in formato XBRL): un Cubo Multidimensionale delle basi dati armonizzate, finalizzato alla navigazione dei dati storici e all’estrazione mirata dei fenomeni di interesse.
  • MSSR (Modelli di Sintesi del Supervisory Reporting): una Reportistica Predefinita che sintetizza le principali informazioni presenti nei diversi moduli che compongono il Sistema Segnaletico Armonizzato (FINREP, AE, COREP Prudential, LCR, NSFR, ALMM, LE)  
  • PREBA (Profili di Rischio EBA): con l’ausilio del Modulo ADAX viene ricostruita, per l’Azienda, la dinamica storica degli indicatori di Rischio definiti da EBA nelle pubblicazioni periodiche. I profili esaminati sono: Liquidità, Finanziamento Stabile, Qualità dell’Attivo, Redditività, Concentrazione, Solvibilità, Rischio Operativo, Rischio di Mercato, Piccole e Medie Imprese, per un totale di circa 300 indicatori. Per quelli più rilevanti viene fornito, inoltre, il raffronto con il dato nazionale.
  • IperT: uno strumento ipertestuale che, attraverso la navigazione della normativa europea di vigilanza regolamentare e segnaletica e del DPM dell’EBA, consente di documentare in dettaglio il contenuto funzionale di ognuna delle celle definite nei Template del Supervisory Reporting (lo strumento svolge la medesima funzione documentativa che le Circolari 272 e 154  svolgono per le segnalazioni in formato matriciale).
  • XLCubed: uno strumento, basato su excel, per l’estrazione, la rappresentazione e l’analisi dei dati selezionati da ADAX (lo strumento consente la predisposizione di “Cruscotti” e Reportistica estemporanea).

 

 

ISCRIVITI QUI ALL’INCONTRO SULLE SEGNALAZIONI ARMONIZZATE

La partecipazione è gratuita previa registrazione

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nell'Informativa Privacy, ai sensi dell’art. 13 del GDPR

Dettagli

Data:
15 maggio
Ora:
9:30 - 17:30
Categoria Evento:

Organizzatore

SEFIN spa
Telefono:
02.69365.215

Luogo

Palazzo delle Stelline
C.so Magenta 61/63
Milano, MI 20123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 69365 215