Quali sono le fonti delle liste ai fini dell’adeguata verifica?
Esistono diverse tipologie di categorie di liste ai fini dell’adeguata verifica pertanto anche le fonti dei dati sono diverse.
Per fare due esempi di liste:
Se consideriamo le liste antiriciclaggio (CRIME) ora definite Adverse Media, le fonti sono notizie negative che evidenziano legami tra una persona e attività illecite di una certa gravità come il riciclaggio di denaro, il terrorismo, la corruzione, reati finanziari o altre tipologie di reato. I dati vengono raccolti sia da fonti locali che internazionali in modo che la copertura comprenda tutti i reati a monte del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo previsti dalle raccomandazioni GAFI e dalla VI Direttiva Europea Antiriciclaggio.
Se consideriamo liste come quelle antiterrorismo o Sanctions, il focus sono i provvedimenti e le misure adottate da enti e autorità nazionali e sovranazionali, come l’UE, considerate rilevanti per un’attività di due diligence. Qui vengono contemplate le liste dei terroristi oppure organizzazioni terroristiche, liste di “most wanted” emesse da polizia e altre autorità, sanzioni amministrative o provvedimenti presi dalle banche centrali…
Se desideri maggiori informazioni sulle liste ai fini dell’adeguata verifica che rende disponibili Sefin, da parte dei più importanti fornitori di liste sul mercato,