SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Sono presente anche io nelle liste PEP se un mio collaboratore ricopriva un ruolo pubblico ed era presidente di un ente parco?

Il Decreto Legislativo 231/07 e s.m.i. riporta, all’articolo 1 – comma 2 – lettera dd) la definizione di persone politicamente esposte ossia: “le persone fisiche che occupano o hanno cessato di occupare da meno di un anno importanti cariche pubbliche, nonché i loro familiari e coloro che con i predetti soggetti intrattengono notoriamente stretti legami”.

Per stretti legami si intendono “le persone fisiche che ai sensi del D.Lgs 231/07 stesso detengono, congiuntamente alla persona politicamente esposta, la titolarità effettiva di enti giuridici, trust e istituti giuridici affini ovvero che intrattengono con la persona politicamente esposta stretti rapporti d’affari” oppure “le persone fisiche che detengono solo formalmente il controllo totalitario di un’entità notoriamente costituita, di fatto, nell’interesse e a beneficio di una persona politicamente esposta”.

Al fine di poter rispondere in modo esaustivo occorrerebbe considerare la natura della collaborazione ma, in termini generali, non parrebbe rientrare nelle casistiche normative.