15° Aggiornamento della Circolare 217: Segnalazioni di Vigilanza
Banca d’Italia ha pubblicato il 15° aggiornamento della Circolare 217 – “Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL” e l’atto di emanazione contenente indicazioni sulla decorrenza giuridica dell’aggiornamento stesso.
L’aggiornamento riguarda l’inserimento delle nuove voci sulle operazione di microcredito, la produzione degli interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività di prestazione di servizi di pagamento e il recepimento dei chiarimenti in materia di qualità del credito, operazioni di cartolarizzazione e attività di servicing già diffusi al sistema con comunicazioni del 21 gennaio 2016 e del 16 settembre 2016.
Le innovazioni illustrate relative al microcredito decorrono dal 1° gennaio 2017; quelle afferenti la produzione degli interessi entrano in vigore dalla data di riferimento del 31 dicembre 2016.
I chiarimenti richiamati sono invece già in vigore con le decorrenze indicate nelle relative comunicazioni citate.
Puoi leggere o scaricare l’aggiornamento, l’atto di emanazione e la versione integrale della Circolare conseguente al 15°aggiornamento: