65° aggiornamento Circolare 154: Schemi di rilevazione e istruzioni sui flussi informativi delle Segnalazioni di Vigilanza
Banca d’Italia ha pubblicato il 65° aggiornamento della Circolare 154 – Schemi di rilevazione e istruzioni per l’inoltro dei flussi informativi delle Segnalazioni di Vigilanza.
Le novità
Le novità riguardano l’ambito di applicazione della normativa segnaletica degli OICR, adeguato a fronte delle evoluzioni in materia di risparmio gestito, il recente impianto normativo infatti ha, fra l’altro,introdotto e disciplinato nuovi soggetti come le Società di Investimento a Capitale Fisso (SICAF), i fondi europei per il venture capital (EUVECA) e i fondi europei per l’imprenditoria sociale (EUSEF).
Sono stati, quindi, introdotti nella Circolare 154 nuovi obblighi segnaletici per le SICAF (survey T2, e le nuove survey TE e TF) ed è stata istituita un’informativa per EUVECA ed EUSEF, con schemi segnaletici analoghi a quelli dei fondi chiusi (survey TA e TB) e periodicità annuale.
Il 65 aggiornamento riduce la frequenza segnaletica degli intermediari di minore dimensione: effettueranno le segnalazioni dei fondi gestiti, con cadenza annuale, i gestori di fondi alternativi (FIA) italiani riservati c.d. “sotto soglia ossia “i gestori autorizzati che gestiscono FIA italiani riservati il cui valore totale dei beni gestiti non supera 100 milioni di euro, oppure 500 milioni se gli OICR gestiti non fanno ricorso alla leva finanziaria e non consentono agli investitori di esercitare il diritto di rimborso per 5 anni dopo l’investimento iniziale (d.lgs. 58/1998, art. 35 – undecies)”.
Per esigenze informative di natura statistica della BCE, sono richieste, però, con cadenza semestrale, le informazioni su quote/azioni (dati di stock e di flusso) per i fondi riservati chiusi e le SICAF e, su base trimestrale, le informazioni su quote/azioni per i fondi riservati aperti e le SICAV.
Le decorrenze
Per gli OICR, le innovazioni segnaletiche decorrono dall’01/01/2018, fanno eccezione le segnalazioni statistiche delle SICAF (survey TE e TF) che partono dalla data contabile del 31/12/2017, tranne le informazioni sui flussi che decorrono dall’01/01/2018. Le innovazioni segnaletiche riferite alle segnalazioni prudenziali degli OICR si applicano dalla data contabile del 31/03/2018.
Le innovazioni al sistema delle codifiche partono dal 31/12/2017, tranne quella sulle province che invece ha decorrenza immediata (data contabile 30 novembre 2017).
Le modifiche che riguardano la survey “LD”, decorrono dal 31/12/2017.
Versione integrale conseguente al 65°aggiornamento della Circ. 154
Segnalazioni di vigilanza delle istituzioni creditizie e finanziarie.
Schemi di rilevazione e istruzioni per l'inoltro dei flussi informativi.
Nota esplicativa all’aggiornamento
Con la presente nota si forniscono alcune indicazioni di dettaglio al fine di facilitare la lettura dell’aggiornamento.
Scopri i nostri servizi per le Segnalazioni di Vigilanza e Matrice >