AnaCredit: pubblicati i nuovi Schemi xsd e il Manuale per i Segnalanti Feedback Loop relativi alle Ad Hoc Request
Banca d’Italia, in data 15 novembre 2021, pubblica sul proprio sito ufficiale, nella pagina dedicata alla Rilevazione dei dati granulari sul credito i nuovi Schemi xsd relativi alle rilevazioni Ad Hoc Request.
Inoltre l’Autorità di Vigilanza ha reso pubblico il Manuale per i Segnalanti Feedback Loop Ad Hoc Request, consultabile cliccando qui, che ha lo scopo di illustrare le modalità per lo scambio delle informazioni riguardanti il servizio di prima informazione sui dati Anacredit europei (AnaCredit. Ad Hoc Request).
ll servizio di “ Ad Hoc Request” permette agli intermediari partecipanti ad AnaCredit di effettuare delle richieste di prima informazione relative a potenziali debitori.
Il sistema realizzato prevede la collaborazione della Banca d’Italia e della BCE al fine di elaborare le richieste ricevute e di fornire alle banche le informazioni sul credito raccolte da altre BCN relative ai soggetti di interesse1.
Più in particolare, la Banca d’Italia riceverà le richieste di prima informazione (“Ad hoc request”) da parte degli intermediari partecipanti ad AnaCredit e le inoltrerà alla BCE che a sua volta fornirà alla Banca d’Italia le informazioni disponibili nella base dati europea sulle controparti oggetto di richiesta; a seguito di ciò la Banca d’Italia preparerà e invierà le relative risposte agli intermediari.
Per consultare la documentazione: