Antiriciclaggio – La UIF pubblica il quaderno antiriciclaggio N. 13 – L’uso di contante e il riciclaggio: un’analisi del caso italiano su dati disaggregati
Lo studio pubblicato dalla UIF ha l’obiettivo di stimare l’utilizzo anomalo di contante e calcolare degli indicatori di rischio di riciclaggio; in esso sono stati utilizzati dati disaggregati sull’operatività bancaria ed è stato affinato un modello econometrico introdotto in precedenza, i flussi osservati di contante sono stati confrontati con quelli fisiologici attesi dal modello sulla base dei fondamentali socio-economici e finanziari a livello locale: la discrepanza tra il valore atteso e quello osservato ha fornito una misura dei flussi di contante anomali.
Come previsto, i risultati mostrano che l’utilizzo di contante è negativamente correlato con il grado di sviluppo economico locale e con il grado di finanziarizzazione. Al contrario, l’utilizzo del contante risulta correlato positivamente con le dimensioni dell’economia sommersa.
Sulla base delle stime ottenute, vengono elaborati indicatori di esposizione al rischio di riciclaggio a livello di comune e provincia che sono indipendenti dagli indicatori locali di criminalità.
La distribuzione geografica del rischio risulta coerente con la presenza delle principali organizzazioni mafiose, come confermano le evidenze investigative, e positivamente correlata con le misure del riciclaggio (le SOS segnalate alla UIF) e con gli indicatori di attività criminale (le denunce di particolari reati). Gli indicatori possono contribuire a orientare l’azione di contrasto al riciclaggio da parte della UIF, delle altre autorità e da parte del settore bancario.
Il dettaglio delle stime del modello econometrico è riportato nella versione completa dello studio in lingua inglese.
Qui puoi leggere e scaricare il documento 13 – “L’uso di contante e il riciclaggio: un’analisi del caso italiano su dati disaggregati” (Estratto non tecnico in italiano)
Per leggere il documento 13 “Cash use and money laundering: an application to italian data at bank-municipality level” (Studio completo in inglese) collegati al seguente indirizzo: https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni/2019/quaderno-13-2019/quaderno-13-2019.pdf