SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Attuazione degli Orientamenti EBA in materia di “gestione delle esposizioni deteriorate e oggetto di concessioni”

//
Categories

Banca d’Italia dà attuazione agli Orientamenti dell’EBA in materia di “gestione delle esposizioni deteriorate e oggetto di concessioni”, che assumono così valore di orientamenti di vigilanza, secondo quanto illustrato nella “Comunicazione sulle modalità attraverso le quali la Banca d’Italia si conforma agli Orientamenti e alle Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza”.

Con tale recepimento, vengono abrogate le Linee Guida per le banche Less Significant italiane (LSI) in materia di “gestione di crediti deteriorati”, pubblicate nel 2018 dall’Autorità di vigilanza. Viene, inoltre:

  • confermato l’esempio di modello da utilizzare per la rappresentazione e il monitoraggio degli obiettivi definiti nella strategia di gestione degli NPL (3), richiamato nell’Allegato 1 del presente documento;
  • esercitata la discrezionalità prevista dalle GL EBA per la definizione della soglia oltre la quale non è consentito utilizzare metodi statistici per la valutazione delle garanzie immobiliari. Si conferma il valore di € 300 mila in termini di esposizione lorda, come già riportato nelle “Linee Guida emanate dalla Banca d’Italia nel 2018 in materia di esposizioni deteriorate”.

L’attuazione degli Orientamenti dell’EBA non comporta impatti di rilievo per le banche LSI italiane, considerata la coerenza con le Linee Guida della Banca d’Italia ora vigenti. In linea di continuità con il passato, le banche LSI che – in base agli orientamenti dell’EBA – dovranno definire piani operativi di gestione degli NPL verranno contattate dalle unità di vigilanza della Banca d’Italia, che forniranno istruzioni operative di dettaglio.

Per consultare la documentazione: