02/69.365.215

Banche Branch: Nuovo Raccordo di Conto Economico e Segnalazione FINREP

//
Categories

A partire da marzo 2018 la segnalazione FinRep (Financial Reporting), che recepisce il nuovo principio contabile IFRS9, deve essere inviata secondo il nuovo formato XBRL in luogo dell’attuale schema matriciale. Gli schemi adottati dalla Commissione europea sono divenuti vincolanti e direttamente applicabili negli Stati membri con l’adozione di differenti calendari in funzione dei diversi schemi e intermediari.

In relazione alle segnalazioni armonizzate è stato proposto un calendario per la migrazione delle attuali basi informative (es.: Y, M1, W1, 1, ecc.) agli schemi previsti negli ITS 1 che deve essere inviata secondo il nuovo formato XBRL (cfr. DPM EBA 2.8) .

La produzione di questi schemi è stata integrata nell’attuale processo PUMA2 di segnalazione con l’utilizzo del dizionario PUMA2, opportunamente adattato, per la predisposizione dei dati secondo le nuove impostazioni segnaletiche.

Le scadenze per le migrazioni della base Y e W1 previsto per
le Banche Branch è il seguente:

  • Giugno 2018 – Base Y -> schema PRUI
  • Dicembre 2018 – Base W1 -> schema FINI

Nella tabella sottostante è possibile leggere i template identificati per la produzione del FINREP.

FINREP TEMPLATES FOR IFRS

FINREP TEMPLATES FOR IFRS
TEMPLATE NUMBER TEMPLATE CODE XbrlTableCode NAME OF THE TEMPLATE OR OF THE GROUP OF TEMPLATE
2 F 02.00 F_02.00 Statement of profit or loss Prospetto dell’utile (perdita) d’esercizio
16,1 F 16.01 F_16.01 Interest income and expenses by instrument and counterparty sector Interessi attivi e passivi per strumento e per settore della controparte
16,3 F 16.03 F_16.03 Gains or losses on financial assets and liabilities held for trading and trading financial assets and trading financial liabilities by instrument Utili o perdite da attività e passività finanziarie possedute per negoziazione e attività finanziarie per negoziazione e passività finanziarie per negoziazione per strumento

SEFIN ha recepito le innovazioni ed è in grado di produrre le segnalazioni secondo i nuovi schemi richiesti per le Banche Branch.