SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Centrale dei rischi: apertura ambiente di collaudo per le segnalazioni delle nuove survey di CR e Taxia

//
Categories

Banca d’Italia ha comunicato che è disponibile un ambiente di collaudo per le segnalazioni delle nuove survey di Centrale dei Rischi e Taxia, mediante il quale sarà possibile testare il nuovo processo di raccolta e il nuovo sistema dei controlli per la CR.

Tale comunicazione è indirizzata soprattutto all’IT o comunque a chi sta sviluppando il nuovo software per le comunicazioni con la CR che cambieranno il prossimo anno.

Per una maggiore operatività del collaudo sono stati pubblicati nel sito internet della Banca d’Italia:

  • una Guida per il collaudo contenente i dettagli tecnici e le indicazioni necessarie all’utilizzo dell’ambiente di collaudo;
  • una versione arricchita degli esempi di file in formato xml per le 5 survey oggetto del collaudo;
  • gli schemi xsd di riferimento;
  • il “Manuale per lo scambio delle informazioni con la Centrale dei rischi v.1.1”, per l’invio e la ricezione dei flussi nella nuova infrastruttura.

Gli intermediari interessati dovranno preventivamente accreditarsi al relativo ambiente. L’iter è analogo a quello attualmente previsto per l’ambiente di esercizio, con l’avvertenza di selezionare, nel modulo da spedire all’indirizzo di posta elettronica certificata RES@pec.bancaditalia.it, l’apposito campo relativo all’ambiente di collaudo.

Per consultare la documentazione:

 

Scopri tutti i servizi SEFIN per le Segnalazioni alla Centrale dei Rischi