SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Migrazione_RNI-Internet

Centrale dei Rischi: migrazione da RNI a internet A2A

//
Categories

Con riferimento alla migrazione del canale trasmissivo da RNI Rete Nazionale Interbancaria a internet A2A per lo scambio delle informazioni di Centrale dei Rischi (CR) e di Anagrafe Soggetti (AS), Banca d’Italia pubblica la Comunicazione del 27 giugno 2017.

Nuova documentazione tecnica sulla migrazione da RNI a internet A2A

Sono disponibili nel sito internet dell’Organo di Vigilanza, all’indirizzo: https://www.bancaditalia.it

  • l’aggiornamento della Guida alla migrazione da Rete Nazionale Interbancaria a internet e delle istruzioni per la Gestione credenziali application to application (A2A);
  • il manuale Modalità di scambio delle informazioni concernenti il servizio centralizzato dei rischi v.8.0., valido dal 1° novembre 2017 per l’invio e la ricezione dei flussi via internet (per i flussi scambiati su RNI resta valida la versione 7.4.8 del manuale).

Nel manuale sono descritte le modalità per l’accreditamento e per la trasmissione dei file. E’ opportuno accorpare in un unico file i messaggi dello stesso tipo riferiti alla medesima data contabile (quando tale informazione è richiesta) e accorpare in un invio più messaggi e non superare quattro trasmissioni giornaliere per ogni tipologia di messaggio. Anche la Banca d’Italia metterà a disposizione degli intermediari le comunicazioni CR e AS, di norma, quattro volte al giorno. Le trasmissioni possono essere effettuate in un qualunque momento. Il servizio internet A2A sarà disponibile 24 ore su 24.

  • il modulo per l’accreditamento al servizio di trasferimento dei flussi informativi su internet, con le relative istruzioni;
  • il documento con le modifiche alla struttura dei messaggi e delle comunicazioni che verranno apportate a seguito dell’abolizione della rilevazione dei legami (decorrenza gennaio 2018) e delle esigenze informative della rilevazione AnaCredit (decorrenza marzo 2018).

Fase di collaudo per Intermediari Finanziari

Dall’inizio di settembre 2017 sarà disponibile un ambiente di collaudo per gli intermediari che vorranno effettuare alcuni test. Questi possono già accreditarsi per il collaudo, con lo stesso iter previsto per l’ambiente di esercizio. Tramite la procedura descritta nel manuale Gestione credenziali application to application (A2A) disponibile sempre sul sito di Banca d’Italia è possibile dotarsi di una specifica credenziale applicativa alla quale vanno associati i medesimi certificati validi per l’esercizio. Per completare l’accreditamento andrà, poi, inviato l’apposito modulo all’indirizzo di posta elettronica certificata RES@pec.bancaditalia.it.

Disponibilità della documentazione e scambio di informazioni

La sezione Centrale dei rischi – del sito https://racdati.bancaditalia.it – RACDATI non è più attiva dal 30 giugno 2017, la documentazione presente nella sezione è disponibile nel sito internet della Banca d’Italia.

Le novità relative allo scambio delle informazioni, al programma di diagnostica e al rilascio delle credenziali per il momento continueranno ad essere comunicate via mail agli indirizzi forniti in occasione dell’adesione al sito racdati.

Da novembre 2017, con l’avvio dello scambio di informazioni via internet, le novità saranno comunicate via mail agli indirizzi indicati nel modulo per l’accreditamento all’ambiente di esercizio.

Per il 28 Febbraio 2018 il passaggio da parte degli Intermediari segnalanti dovrà essere completato!

Per leggere la comunicazione di Banca d’Italia del 27 giugno 2017 riguardo la migrazione da RNI a internet A2A:

Icona
Comunicazione 27 giugno 2017: manuale per la migrazione da RNI a internet A2A

 

SEFIN supporta i Clienti nella fase di accreditamento agli ambienti di collaudo e produzione gestendo anche i certificati di crittografia necessari al colloquio tramite il nuovo canale Internet A2A

Se desideri informazioni contattaci senza impegno!