SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

EBA: quarto parere sul rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo in UE

//
Categories

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il suo quarto parere biennale sui rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo che riguardano il settore finanziario dell’Unione Europea, suggerendo cosa possono fare le autorità competenti per attenuare tali rischi.

L’emanazione di questo parere avviene in un periodo particolare in cui si sono registrati eventi geopolitici come l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e sviluppi legislativi, come la pubblicazione di un “pacchetto antiriciclaggio” completo e il regolamento sui mercati dei cripto-asset (MiCAR), che hanno impattato sul panorama dei rischi.

La consapevolezza dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo sta aumentando in tutti i settori di competenza dell’EBA, con piccoli ma tangibili miglioramenti negli istituti di credito e nelle imprese di investimento.

Allo stesso tempo, i sistemi e i controlli antiriciclaggio e antiterrorismo messi in atto dagli istituti non sono sempre efficaci, con problemi significativi nell’approccio al monitoraggio delle transazioni e alla segnalazione delle operazioni sospette.

La vigilanza antiriciclaggio e antiterrorismo sta migliorando nel complesso, con un maggior numero di supervisori e la cooperazione tra le autorità è migliorata grazie alle iniziative dell’EBA, come i Collegi antiriciclaggio e antiterrorismo, i Collegi di vigilanza, le Linee guida dell’ABE sulla cooperazione e lo scambio di informazioni e le linee guida prudenziali dell’ABE, come le Linee guida SREP.

Altri rischi analizzati in precedenti pareri EBA e inerenti alle attività criptovalutarie, ai servizi finanziari innovativi, all’identificazione dei titolari effettivi e al finanziamento del terrorismo suscitano ancora interesse, mentre diminuiscono i rischi legati al Covid-19 e al de-risking.