UIF: pubblicati i Quaderni dell’Antiriciclaggio – Collana Dati statistici II-2021
L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia ha pubblicato i Quaderni dell’Antiriciclaggio del primo semestre 2022, con lo scopo di presentare i dati statistici sulle segnalazioni ricevute e informazioni sintetiche sull’operatività dell’UIF.
Nel semestre analizzato, la UIF ha registrato 74.233 segnalazioni di operazioni sospette, il 5,9% in più rispetto al 2021.
Tale incremento gli operatori bancari e postali che, dopo due anni di continua riduzione, hanno aumentato l’incidenza al 58,1% (56,0% nel primo semestre 2021).
La UIF ha adottato 19 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette per un valore di complessivi 3,4 milioni di euro (20 provvedimenti e 14,3 milioni nell’analogo periodo del 2021), mentre l’andamento dei dati S.AR.A. riflette il rafforzamento della crescita dell’economia italiana registrato durante la scorsa primavera con un aumento degli importi dei versamenti e dei prelevamenti (rispettivamente +12,1% e +11,3%).
I quaderni dell’Antiriciclaggio sono consultabili cliccando su questo link.
Quaderni dell’Antiriciclaggio n. 19 – Le Pubbliche amministrazioni nel sistema di prevenzione del riciclaggio
La Banca d’Italia ha dedicato inoltre l’ultimo numero dei Quaderni dell’antiriciclaggio, il n. 19 di settembre 2022 – scaricabile cliccando qui – a un approfondimento specifico sul ruolo della pubblica amministrazione nell’azione di contrasto ai fenomeni di riciclaggio al fine di accrescere l’attenzione sul tema e di estendere alla più ampia platea possibile le numerose iniziative di formazione a vantaggio di uffici pubblici nell’ambito della pluriennale azione di sensibilizzazione già svolta.