SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

UIF: pubblicati i Quaderni dell’Antiriciclaggio – Collana Dati statistici II-2021

//
Categories

L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia ha pubblicato i Quaderni dell’Antiriciclaggio del primo semestre 2022, con lo scopo di presentare i dati statistici sulle segnalazioni ricevute e informazioni sintetiche sull’operatività dell’UIF.

Nel semestre analizzato, la UIF ha registrato 74.233 segnalazioni di operazioni sospette, il 5,9% in più rispetto al 2021.

Tale incremento gli operatori bancari e postali che, dopo due anni di continua riduzione, hanno aumentato l’incidenza al 58,1% (56,0% nel primo semestre 2021).

La UIF ha adottato 19 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette per un valore di complessivi 3,4 milioni di euro (20 provvedimenti e 14,3 milioni nell’analogo periodo del 2021), mentre l’andamento dei dati S.AR.A. riflette il rafforzamento della crescita dell’economia italiana registrato durante la scorsa primavera con un aumento degli importi dei versamenti e dei prelevamenti (rispettivamente +12,1% e +11,3%).

I quaderni dell’Antiriciclaggio sono consultabili cliccando su questo link.

Quaderni dell’Antiriciclaggio n. 19 – Le Pubbliche amministrazioni nel sistema di prevenzione del riciclaggio

La Banca d’Italia ha dedicato inoltre l’ultimo numero dei Quaderni dell’antiriciclaggio, il n. 19 di settembre 2022 – scaricabile cliccando qui – a un approfondimento specifico sul ruolo della pubblica amministrazione nell’azione di contrasto ai fenomeni di riciclaggio al fine di accrescere l’attenzione sul tema e di estendere alla più ampia platea possibile le numerose iniziative di formazione a vantaggio di uffici pubblici nell’ambito della pluriennale azione di sensibilizzazione già svolta.

 

Scopri i nostri Servizi e Software Antiriciclaggio, dedicati ad ogni profilo di Intermediario Finanziario

Vuoi aggiornare le tue competenze in materia di Antiriciclaggio? Guarda il programma del corso di SEFIN Academy in calendario il 15 novembre dalle 10:00 alle 17:00