02/69.365.215

Protocollo d’Intesa: Banca d’Italia e Consob – Collaborazione tra gli arbitri ABF e ACF

//
Categories

Risoluzione delle controversie

In data 19 marzo 2020, la Banca d’Italia e la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) hanno stipulato un Protocollo d’intesa  per disciplinare forme di collaborazione tra l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), i due sistemi di risoluzione alternativa delle controversie tra clienti e intermediari bancari e finanziari, competenti nel settore delle operazioni e servizi bancari e finanziari (ABF) e dei servizi e delle attività di investimento (ACF).

Il Protocollo vuole costituire una garanzia di un più elevato e effettivo livello di tutela dei clienti, promuovendo l’istituzione di meccanismi di coordinamento e di scambio informativo tra i sistemi ABF e ACF, su questioni di comune interesse e su iniziative di informativa al pubblico e di educazione finanziaria.

 

Le finalità del Protocollo d’intesa sono le seguenti:

  1. prevenire l’insorgenza di conflitti interpretativi o di incertezze operative nella delimitazione degli ambiti di competenza dei collegi arbitrali;
  2. tutelare la clientela, orientandola nella corretta individuazione del sistema competente;
  3. promuovere la condivisione di buone prassi emerse nello svolgimento dell’attività di supporto svolta dalle rispettive Segreterie tecniche;
  4. favorire la condivisione dei criteri per l’esercizio dell’attività di verifica nel ruolo di Autorità nazionale competente sui rispettivi sistemi di risoluzione delle controversie.

La Banca d’Italia e la Consob si impegnano a favorire la collaborazione tra i rispettivi sistemi di risoluzione delle controversie e il raggiungimento di soluzioni che assicurino una tutela effettiva alla clientela.

Il Protocollo d’intesa ha validità di 5 anni ed entra in vigore in data 19 marzo 2020, all’atto della firma.

Icona

Protocollo di Intesa tra la Banca d’Italia e la Consob in materia di Risoluzione Alternativa delle Controversie.

Qui puoi leggere o scaricare il Protocollo di Intesa tra la Banca d’Italia e la Consob in materia di Risoluzione Alternativa delle Controversie.