SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Pubblicato il 18° aggiornamento della Circolare 189: segnalazioni di vigilanza per OICR

//
Categories

Banca d’Italia ha pubblicato il 18° aggiornamento della Circolare 189 “Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli organismi di Investimento Collettivo del Risparmio” che recepisce le novità introdotte dal principio contabile internazionale IFRS 9 “Financial Instruments” che sostituisce, a partire dal 1° gennaio 2018, il principio contabile IAS 39, riguardo al trattamento in bilancio degli strumenti finanziari.

Le modifiche introdotte sono allineate a quelle operate nelle disposizioni sul bilancio degli intermediari IFRS, in modo da contenerne gli oneri segnaletici.

I principali interventi del 18° aggiornamento della Circolare 189 hanno riguardato:

  • Nella Sottosezione I.1 <Dati patrimoniali attivo>: i portafogli contabili delle attività finanziarie e le relative forme tecniche, allineati a quelli del bilancio, modificati per tenere conto dell’IFRS 9; le sottovoci relative alle “attività materiali”, modificate per distinguere tra beni ad uso funzionale e beni detenuti a scopo d’investimento; le modalità di segnalazione delle voci rappresentative di valori che comportano una riduzione del patrimonio netto.
  • Nella Sottosezione I.2 <Dati patrimoniali passivo>: nei fondi per rischi e oneri, vanno ricompresi gli accantonamenti complessivi sugli impegni e sulle garanzie rilasciate, in linea con quanto previsto per il bilancio; sono stati inseriti ulteriori dettagli informativi sulle riserve da valutazione per fenomeni espressamente disciplinati dall’IFRS 9.
  • Nella Sottosezione I.4 <Dati di conto economico>: le voci corrispondenti alle poste di bilancio sono allineate a un livello di dettaglio, per quanto possibile, analogo a quello previsto per il bilancio; i risultati delle diverse aree gestionali non vanno più segnalati separatamente in due distinte voci di costo e ricavo ma al loro valore netto in un’unica voce.
  • Nei <Dati integrativi e altre informazioni> Sottosezione I.5: i risultati delle attività e delle passività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico sono allineati alla ripartizione per tipologia di strumento prevista in bilancio; è introdotto un maggior dettaglio informativo per le rettifiche/riprese di valore sulle valore sulle attività materiali.

L’aggiornamento, come sempre, è stato oggetto di consultazione pubblica il cui resoconto, insieme alle osservazioni pervenute, sono pubblicati nel sito web della Banca d’Italia.

Le innovazioni decorrono dal 1° gennaio 2018 per le società di gestione del risparmio (SGR)  che chiudono il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017.

Per le altre SGR le innovazioni si applicano ad eccezione della Sezione I “Situazione dei conti delle SGR”, per la quale trovano applicazione le disposizioni contenute nel 17° aggiornamento, sino alla data di chiusura del bilancio

Icona
18° Aggiornamento della Circolare 189

Qui puoi scaricare la versione integrale conseguente al 18° aggiornamento della Circolare 189, il 18°aggiornamento della Circolare 189 e l’atto di emanazione al 18°aggiornamento.

 

Se vuoi consultare tutti i nostri servizi dedicati agli OICR guarda la nostra pagina offerta