SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Pubblicato il 24° aggiornamento della Circolare 285 – Disposizioni di Vigilanza per le banche – Revisione della disciplina sugli investimenti in immobili

//
Categories

Banca d’Italia ha pubblicato il 24° aggiornamento della Circolare 285 del 17 dicembre 2013 «Disposizioni di Vigilanza per le banche» che inserisce nella Parte Terza della Circolare 285 il nuovo Capitolo 10, rubricato “Investimenti in immobili”.

Obiettivo delle nuove disposizioni

Per consentire una gestione delle garanzie immobiliari efficiente e orientata a ridurre lo stock degli NPL e a massimizzare i recuperi, le nuove disposizioni rivedono in toto la disciplina contenuta nella circolare 229.

 

Vincoli quantitativi eliminati:

§  la regola del “pronto smobilizzo” degli immobili acquisiti per recupero crediti

§  il requisito patrimoniale aggiuntivo a fronte degli immobili della specie, se detenuti oltre il “limite generale” agli investimenti in immobili e partecipazioni; le banche dovranno, da ora in poi, comunicare un piano con le misure per rientrare nel limite, in un orizzonte temporale ragionevole e compatibile col valore di realizzo degli immobili (di norma, non oltre quattro anni).

 

Requisiti organizzativi rafforzati:

I requisiti organizzativi diretti a presidiare i diversi rischi connessi all’attività nel comparto immobiliare (es. rischi legali, operativi, di compliance etc).

 

Buone prassi di gestione dei rischi

Per promuovere buone prassi di gestione dei rischi, Banca d’Italia fornisce chiarimenti sul trattamento prudenziale dell’attività delle società specializzate nell’attività immobiliare di cui alcuni gruppi bancari già si avvalgono per acquisire e gestire immobili per recupero crediti (c.d. Real Estate Owned Companies – REOCO).

 

Procedimenti amministrativi

Dalla data di entrata in vigore dell’aggiornamento è introdotto il seguente procedimento amministrativo:

§  provvedimenti specifici circa l’effettuazione di nuovi investimenti immobiliari o il mantenimento di immobili già acquisiti (Sezione II, par. 4; termine 120 giorni).

 

Dalla stessa data sono inoltre abrogati i procedimenti amministrativi di seguito indicati e previsti dal Titolo IV, Capitolo 10 “Investimenti in immobili”, della Circolare 229:

§  esonero dalla disciplina delle succursali di banche extracomunitarie (Sez. I, par. 4);

§  assunzione di provvedimenti specifici nei confronti di singole banche (Sez. II, par. 2).

 

Entrata in vigore

Le disposizioni di cui al presente aggiornamento entrano in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul sito web della Banca d’Italia, ossia dal 20 ottobre 2018; dalla stessa data è abrogato il Capitolo 10 “Investimenti in immobili” del Titolo IV della Circolare 229.

Icona
24° aggiornamento della Circolare n. 285: revisione della disciplina degli investimenti in immobili

Con il download puoi leggere o scaricare il 24°aggiornamento della Circolare 285 e l’atto di emanazione del 24° aggiornamento

 

Sul sito web della Banca d’Italia sono pubblicati, inoltre, il resoconto della consultazione e le osservazioni pervenute per le quali non è stata chiesta la riservatezza e la versione integrale della Circolare 285 post aggiornamento.