Pubblicato il 30° aggiornamento della Circolare 285 – Disposizioni di Vigilanza per le banche – Attuazione del pacchetto “MIFID2/MIFIR”
Banca d’Italia pubblica il 30° aggiornamento della Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 «Disposizioni di Vigilanza per le banche» che modifica la disciplina relativa all’autorizzazione e alla prestazione transfrontaliera di servizi e attività d’investimento in attuazione del pacchetto MiFID2/MIFIR.
I seguenti capitoli sono oggetto di modifiche:
- Capitolo 1: procedimento di autorizzazione all’attività bancaria e alla prestazione di servizi e attività d’investimento da parte di banche italiane;
- Capitolo 3: procedure di notifica per la prestazione di servizi e attività d’investimento in Italia da parte di banche comunitarie;
- Capitoli 5 e 6: procedure di notifica per la prestazione di servizi e attività d’investimento in altri Stati dell’Unione europea da parte di banche italiane;
- Capitolo 7: procedimento di autorizzazione all’attività bancaria e alla prestazione di servizi e attività d’investimento in Italia da parte di banche di Stati terzi.
Come prevede l’articolo 29-ter, comma 4 del TUF, la Consob ha fornito, il proprio parere favorevole sulle modifiche relative a quest’ultimo Capitolo 7.
Lo schema delle disposizioni è stato oggetto di consultazione pubblica; non è stata effettuata l’analisi d’impatto, dati i ristretti margini di discrezionalità previsti dalle norme europee e tenuto conto che l’intervento normativo non comporta apprezzabili costi addizionali per gli intermediari.
I procedimenti amministrativi introdotti o modificati sono riportati in allegato all’Atto di Emanazione.
Entrata in vigore del 30° aggiornamento e relative abrogazioni:
Le modifiche contenute nel 30° aggiornamento entrano in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione sul sito internet della Banca d’Italia; l’aggiornamento è stato pubblicato in data 4 dicembre 2019.
Conseguentemente l’aggiornamento si applica ai procedimenti pendenti a tale data.
Dal 5 dicembre 2019 sono abrogate le disposizioni della Circolare n. 229 del 21 aprile 1999 “Istruzioni di vigilanza per le banche” del Titolo V, Capitolo 2.
Per leggere o scaricare:
- il 30°aggiornamento della Circolare 285
- l’Atto di emanazione del 30° aggiornamento
Con riguardo al testo integrale al 30° aggiornamento è opportuno riferirsi al seguente link:
Al seguente link è invece disponibile la versione esclusivamente informativa annotata con le modifiche e integrazioni della Circolare n. 229 del 21 aprile 1999 – Istruzioni di Vigilanza per le banche https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/archivio-norme/circolari/c229/CIRC_229_annotata.pdf?pk_campaign=EmailAlertBdi&pk_kwd=it