Monitoraggio fiscale e Segnalazione degli Intermediari Finanziari
SEFIN, in quanto nodo SID certificato, può gestire per gli intermediari finanziari e per i soggetti ex art. 11 del D.Lgs 231/2009, la segnalazione Monitoraggio Fiscale.
Si tratta di comunicare le operazioni di trasferimento di denaro intercorse con l’estero secondo le disposizioni dell’Agenzia delle Entrate. L’art. 1 del Decreto Legge n. 167/1990, il Provvedimento AdE del 24 aprile 2014 – considera gli intermediari finanziari soggetti al ccdd. monitoraggio massivo annuale:
- Banche
- Poste Italiane SpA
- IMEL, IP, SIM, SGR, SICAV
- Assicurazioni rami ex art. 2, c 1 del CAP
- Società di riscossione tributi
- IF ex art 106 TUB
- Società fiduciarie ex art. 199 TUF ed ex L.1966/1939
- Cassa depositi e prestiti SpA
- Soggetti disciplinati ex artt. 111 e 112 TUB
- Cambiavalute
Obbligo di segnalare all’Agenzia delle Entrate:
- le operazioni di importo pari o superiore a 15.000 euro, in forma unica o frazionata,
- i dati analitici dei trasferimenti da o verso l’estero, effettuati anche attraverso movimentazione di conti, con assegni bancari e postali, assegni circolari e altri assegni a essi assimilabili o equiparabili, vaglia postali, ordini di accreditamento o di pagamento, carte di credito e altre carte di pagamento, polizze assicurative trasferibili, polizze di pegno e ogni altro strumento a disposizione che permetta di trasferire, movimentare o acquisire, anche per via telematica, fondi, eseguiti per conto o a favore di persone fisiche, enti non commerciali e di società semplici e associazioni equiparate.