SEFIN è accreditata per l’invio della segnalazione saldi e movimenti all’Archivio dei Rapporti Finanziari, da presentare all’Agenzia delle Entrate attraverso il nodo SID.
Il decreto Salva Italia (D. L. 6 dicembre 2011 , n. 201), ha introdotto una rilevante novità relativa alle comunicazioni mensili all’Anagrafe dei Rapporti: oltre a segnalare i rapporti in essere relativi a ogni cliente, l’intermediario finanziario dovrà segnalare (annualmente) i cosiddetti saldi e movimenti.
In altri termini tutti gli intermediari, nessuno escluso dovranno comunicare per ogni rapporto:
- Il saldo di inizio e fine anno.
- La somma dei movimenti dare e avere.
- Il numero univoco del rapporto.
- Il codice identificativo univoco collegato al rapporto comunicato nella segnalazione all’Anagrafe dei Rapporti.
Questo nuovo obbligo ha lo scopo di permettere all’Agenzia di analizzare i dati segnalati confrontando saldi e movimenti con le dichiarazioni dei redditi al fine di individuare possibili evasori.