Con il nostro Servizio CR puoi inviare le segnalazioni alla Centrale dei Rischi e gestire la messaggistica con Banca d’Italia in modo pratico, veloce e assistito.
Il Servizio CR soddisfa in pieno l’esigenza di contribuzione alla Centrale dei Rischi da parte degli Intermediari Finanziari. Tramite il nostro software ERMES puoi gestire agevolmente e con elevato supporto sia l’invio delle segnalazioni alla Centrale dei Rischi – entro il 25 di ogni mese – sia le segnalazioni AnaCredit – entro il 23° giorno lavorativo – che gestire la relativa messaggistica con Banca d’Italia.
Il Servizio CR è stato sviluppato da SEFIN per:
- Intermediari Finanziari ex Art. 106 TUB (cd. ALBO UNICO)
- Filiali di banche estere in Italia (Banche Branch Art. 13)
- SGR (secondo i nuovi obblighi a carico degli OICR)
Funzionalità del Servizio CR
Per gli importi
Segnalazione mensile degli importi soprasoglia
Evidenza dei soggetti sottosoglia
Diagnostica costante del file
Gestione outsourcing delle fasi di accreditamento, gestione dei certificati e attività di firma e imbustamento per il sistema segnaletico
Gestione dei flussi di ritorno
Gestione dei flussi statistici e dei flussi di decadimento prestiti
Gestione dei flussi di ritorno sul Crediti Deteriorati Rettificati grazie all’integrazione con applicativi di analisi statistica ad hoc
Fasi di controllo e quadrature automatiche dei dati
Possibilità di modifica manuale dei dati
Adeguamenti ed aggiornamenti di normativa trasparenti all’utente
Analisi dell’andamento e dello score del cliente
Messa in evidenza di soggetti a rischio, con eventuale report delle posizioni a sofferenza per l’azienda e per il sistema o viceversa
Per i dati anagrafici
Gestione dell’anagrafica centralizzata – Anacen
Gestione dell’Anagrafica Soggetti della Centrale dei Rischi di Banca d’Italia
Gestione dei messaggi e delle comunicazioni
Monitoraggio costante delle fasi d’invio dei messaggi (MSG) e della ricezione delle comunicazioni da Banca d’Italia (COM)
Richiesta automatica di Prima Informazione CR
Evasione automatica di alcuni tipi di comunicazioni
Report di evidenze sulla tipologia di anagrafica (bloccate, evase, ecc.)
Aggiornamento anagrafico AnaCredit
Flusso di ritorno da Anacen (Anagrafica centralizzata) con i dati arricchiti dall’Anagrafe Soggetti di Banca d’Italia.
Per i nostri clienti
Verifica e supporto per la domanda di accesso al servizio di contribuzione alla Centrale dei Rischi e relativa richiesta del “codice ente segnalante”
Supporto o gestione outsourcing per l’accreditamento al canale trasmissivo Internet A2A
Supporto nell’analisi delle posizioni e relativa classificazione dei crediti per una corretta segnalazione
Consulenza normativo-interpretativa
Team di assistenza dedicato
Servizi di BPO
SEFIN ha sviluppato l’applicativo web ERMES, in linguaggio PUMA2. Scopri di più al seguente link: ERMES per le Segnalazioni CR integrate con le Segnalazioni di Vigilanza e Matrice oppure chiedici direttamente una demo gratuita.