Il presidente di una fondazione ITS che riceve finanziamenti dalla regione è da considerarsi Persona Politicamente Esposta?
Gli ITS sono Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi e sono rappresentati quindi da scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore.
Gli ITS si costituiscono secondo la forma della “Fondazione di partecipazione” di diritto privato con apporto pubblico e quindi da considerare come “organismi di diritto pubblico” ai sensi del D.Lgs 163/2006 che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.
Come riportato all’art. 1 – comma 2 – lettera dd) – sub 1.7 del D.Lgs 231/07, tra le Persone Esposte Politicamente vi sono anche “…i componenti degli organi di amministrazione, direzione o controllo delle imprese controllate, anche indirettamente, dallo Stato italiano o da uno Stato estero ovvero partecipate, in misura prevalente o totalitaria, dalle Regioni, da comuni capoluoghi di provincia e città metropolitane e da comuni con popolazione complessivamente non inferiore a 15.000 abitanti”.
Un organismo di diritto pubblico è un soggetto giuridico collettivo il quale, pur potendo assumere la veste formale di ente di diritto privato (anche societario), presenta indici sostanziali di pubblicità che ne comportano la sottoposizione al regime tipico delle “amministrazioni aggiudicatrici”. Da un punto di vista definitorio, l’organismo di diritto pubblico è un ente, dotato di personalità giuridica, che viene istituito per soddisfare specifiche esigenze di interesse generale aventi carattere non industriale e commerciale e che, a tal fine, viene sottoposto a forme di influenza pubblica.
I parametri sostanziali che permettono di ritenere sussistente una forma di sottoposizione dell’ente alla dominanza pubblica possono essere di carattere funzionale o strutturale. In particolare, si ravvisa un’influenza pubblica nel caso in cui lo Stato o un altro ente o organismo pubblico finanzino in modo maggioritario l’attività dell’ente medesimo, oppure ne sottopongano a controllo la gestione o designino più della metà dei membri dell’organo di amministrazione, di direzione o di vigilanza.
Sulla base di quanto evidenziato non risulta possibile definire in modo aprioristico le Fondazioni ITS quali imprese controllate e/o partecipate dallo Stato o da uno degli elementi costitutivi della Repubblica Italiana e, di conseguenza, che i componenti degli organi di amministrazione, direzione o controllo siano persone esposte politicamente; allo scopo sarebbe necessario approfondire la catena partecipativa e di finanziamento della singola Fondazione.