SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Agenzia delle Entrate – In arrivo la “Fotografia di Consistenza” dei dati presenti nell’Archivio dei Rapporti al 30 settembre 2020

//
Categories

L’Agenzia delle Entrate sta provvedendo all’invio della “Fotografia di Consistenza” dei dati presenti nell’Archivio dei Rapporti, riferita ai flussi trasmessi fino al 30 settembre 2020.

Di cosa si tratta?

Si tratta del contenuto del database dell’Archivio dei Rapporti (ADR) che risulta in capo a ciascun operatore finanziario.

Come perviene la “Fotografia di Consistenza” 2020?

Questi dati vengono inviati cifrati attraverso il Sistema di Interscambio Dati dell’Agenzia delle Entrate (SID); essi sono raggruppati per operatore proprietario alla data del 30 settembre 2020 e trasmessi tramite il canale SID in base al mezzo di comunicazione (FTP su nodo o PEC) prescelto e in uso al momento dell’invio. Qualora l’operatore abbia indicato entrambi i mezzi di comunicazione, il file sarà inviato sul nodo.

A quale scopo?

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione questa opportunità per consentire agli operatori finanziari, in piena autonomia, il confronto di ciò che è presente nei database dell’Archivio dei Rapporti (ossia quanto comunicato) e quanto presente nei propri gestionali.

Cosa è necessario fare?

Su eventuali dati non corrispondenti, l’intermediario sarà tenuto ad inviare comunicazioni di tipo “integrativo” o “correttivo”, secondo le modalità previste dal tracciato unico.

È opportuno che le attività di allineamento conseguenti all’analisi delle risultanze della fotografia di consistenza siano svolte dall’operatore finanziario senza ritardo e comunque almeno in occasione della predisposizione dei flussi annuali per l’invio dei dati contabili.

Il servizio di MATCHING è già disponibile nel nostro software Stage-AT!