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La UIF pubblica la newsletter dedicata alle SOS del II semestre 2021

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La UIF ha pubblicato il secondo numero del 2022 della newsletter con una breve sintesi delle attività svolte nel secondo semestre 2021.

In questo periodo la UIF ha ricevuto 69.401 SOS, completando un anno di crescita vigorosa delle segnalazioni, in aumento del 15,2% rispetto al secondo semestre del 2020. Le SOS complessivamente ricevute nel 2021 si attestano quindi a 139.524 unità (+23,3% rispetto all’anno precedente), mentre le analizzate sono 138.482, in aumento del 21,9%.

Nel semestre la UIF ha adottato 11 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette, per un valore di 5,7 milioni di euro.

In aumento anche gli scambi nell’ambito della collaborazione con l’Autorità giudiziaria e con le omologhe autorità estere.

Il graduale allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia ha consentito l’avvio di sette verifiche ispettive, anche nei confronti di operatori non finanziari sinora mai ispezionati. Sono stati avviati altresì quattro controlli cartolari nei confronti di intermediari attivi nel settore dei finanziamenti “Covid-19”.

A novembre è stato emesso il DL n. 157 che impone ai destinatari degli obblighi antiriciclaggio di non procedere all’acquisizione dei crediti fiscali quando ricorrono i presupposti per la segnalazione di operazioni sospette (previsione confluita nella legge 30 dicembre 2021, n. 234, c.d. legge di bilancio).

Nella newsletter la UIF evidenzia anche altri accadimenti rilevanti del secondo semestre 2021:

  • la Commissione europea ha pubblicato quattro proposte di atti legislativi per la revisione dell’assetto regolamentare e istituzionale antiriciclaggio in Europa. Il negoziato sull’AML Package è stato avviato nel secondo semestre del 2021 e proseguirà nel 2022;
  • il 16 settembre 2021 è cessata la gestione da parte di Europol della rete FIU.NET. La rete è ora gestita dalla Commissione europea;
  • il 27 ottobre 2021 la UIF e l’ADM hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa finalizzato ad accrescere la reciproca collaborazione;
  • il DL 11 novembre 2021 n. 157 ha previsto che i destinatari degli obblighi antiriciclaggio non procedono all’acquisizione dei crediti fiscali quando ricorrono i presupposti per la segnalazione di operazioni sospette. La previsione è confluita nella legge 30 dicembre 2021, n. 234 (c.d. legge di bilancio);
  • il 7 dicembre 2021 la UIF ha aggiornato i criteri di settorizzazione economica della clientela, ai fini dell’invio dei dati aggregati;
  • la legge 9 dicembre 2021, n. 220 ha introdotto il divieto di finanziamento delle imprese e società che svolgono attività inerenti alle c.d. mine anti-persona, munizioni e sub-munizioni a grappolo e ha attribuito alla UIF compiti di analisi dei flussi finanziari delle imprese che svolgono tali attività.

Per consultare la documentazione:

 

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