La UIF pubblica la versione 1.7 del Manuale SOS e la Newsletter n. 1 – 2020 dedicata alle SOS del II semestre 2019
L’Unità di Informazione Finanziaria, in data 16 gennaio 2020, ha emanato la versione 1.7 del Manuale utente per l’invio delle segnalazioni SOS.
Nel contempo, sul sito ufficiale della UIF, è stata pubblicata la newsletter n.1 del 2020 che relaziona sulle principali novità e sui risultati conseguiti nel secondo semestre 2019.
Nel semestre scorso, la UIF ha ricevuto 54.621 segnalazioni di operazioni sospette, il 12,2% in più rispetto al periodo corrispondente del 2018 grazie a IMEL, banche e Poste.
Gli importi segnalati hanno superato i 49 miliardi di euro contro i circa 45 miliardi del secondo semestre 2018.
Le SOS ricevute nell’intero 2019 sono state 105.789, con un aumento del 7,9% rispetto all’anno precedente.
Le segnalazioni analizzate sono aumentate dell’8,4% e questo dato ha portato le giacenze ai minimi storici.
Altri rilevanti accadimenti del II semestre 2019 sono stati:
- L’entrata in vigore del D.lgs. 125/2019 che ha nuovamente modificato la normativa antiriciclaggio (in part. il Dlgs 231/2007): l’ampliamento delle categorie dei soggetti obbligati, alcune novità nell’adeguata verifica, nel sistema sanzionatorio e nella collaborazione nazionale e internazionale.
- Dopo l’adozione dei nuovi standard per le valute virtuali, avvio da parte del GAFI delle valutazioni sui paesi membri e una ricognizione sull’evoluzione del comparto, in particolare sugli schemi di “sta-blecoin” e sui connessi rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
- La Commissione europea ha lanciato a dicembre una consultazione pubblica sulla regolamentazione delle “valute” e delle “attività” virtuali, con obiettivi di trasparenza, tutela degli utenti e integrità dei mercati.
- Due pubblicazioni UIF: il Quaderno n. 13 – L’uso di contante e il riciclaggio e il Quaderno n. 14 – Applicazioni suptech per l’antiriciclaggio e il contributo ad uno Studio sulle determinanti e le caratteristiche della governance delle FIU di 71 paesi pubblicato nei Working Papers dell’Università Bocconi.
Qui puoi leggere o scaricare il Documento per la consultazione e le Disposizioni di Vigilanza modificate di cui alla Circolare 285