Provvedimento del 25/08/2020: nuove disposizioni per l’invio delle Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate
L’Unità di Informazione Finanziaria con Provvedimento del 25 agosto 2020 ha emesso le nuove disposizioni per l’invio delle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate.
Il Provvedimento che dalla data di applicazione andrà a sostituire il precedente del 23 dicembre 2013, si allinea al novellato Dlgs 231/2007 e soprattutto al recente Provvedimento di Banca d’Italia sulla Conservazione dei dati e delle informazioni del 24 marzo 2020.
Le principali novità del Provvedimento UIF del 25/08/2020
- Fra i destinatari si annoverano le SICAF e le banche, gli IP e gli IMEL con sede e amministrazione in un altro paese comunitario tenuti a designare un punto di contatto centrale in Italia ex art. 43, c 3 del Decreto antiriciclaggio;
- Oggetto di segnalazione sono le operazioni di importo pari o superiore a 5.000 euro;
- Non è più previsto il cumulo delle operazioni frazionate;
- Sono escluse dalla segnalazione le operazioni poste in essere con i destinatari degli obblighi di trasmissione tranne quelle poste in essere con le società fiduciarie; sono escluse poi le operazioni con la Tesoreria dello Stato e con altri soggetti a basso rischio;
- Nelle rimesse di denaro va indicato il paese da/verso il quale sono trasferiti i fondi, ove noto il comune da/verso il quale sono trasferiti i fondi (nel caso di rimesse domestiche) e se noti il comune o, in caso di residenza all’estero, il paese della controparte.
- Vengono chiariti i termini di trasmissione dei dati sostitutivi che riguardano i periodi precedenti e i criteri di aggregazione da utilizzare in questi casi.
- Viene introdotto un articolo (Art. 7) sul referente SARA, il suo ruolo e le sue responsabilità.
Termini di applicazione
Le disposizioni del Provvedimento si applicano a partire dalle segnalazioni riferite alle operazioni inerenti al mese di gennaio 2021 da inviare entro il 2 aprile 2021.
Dalla data di applicazione il precedente Provvedimento del 23 dicembre 2013 è abrogato.
Insieme al Provvedimento vengono riemessi anche i tre allegati tecnici, “Causali Aggregate”, “Codici Sintetici attività economica” e “Schema segnaletico segnalazioni” ai quali si rinvia per i dettagli.