SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Provvedimento del 25/08/2020: nuove disposizioni per l’invio delle Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate

//
Categories

L’Unità di Informazione Finanziaria con Provvedimento del 25 agosto 2020 ha emesso le nuove disposizioni per l’invio delle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate.

Il Provvedimento che dalla data di applicazione andrà a sostituire il precedente del 23 dicembre 2013, si allinea al novellato Dlgs 231/2007 e soprattutto al recente Provvedimento di Banca d’Italia sulla Conservazione dei dati e delle informazioni del 24 marzo 2020.

Segnalazioni SARA

Le principali novità del Provvedimento UIF del 25/08/2020

  • Fra i destinatari si annoverano le SICAF e le banche, gli IP e gli IMEL con sede e amministrazione in un altro paese comunitario tenuti a designare un punto di contatto centrale in Italia ex art. 43, c 3 del Decreto antiriciclaggio;
  • Oggetto di segnalazione sono le operazioni di importo pari o superiore a 5.000 euro;
  • Non è più previsto il cumulo delle operazioni frazionate;
  • Sono escluse dalla segnalazione le operazioni poste in essere con i destinatari degli obblighi di trasmissione tranne quelle poste in essere con le società fiduciarie; sono escluse poi le operazioni con la Tesoreria dello Stato e con altri soggetti a basso rischio;
  • Nelle rimesse di denaro va indicato il paese da/verso il quale sono trasferiti i fondi, ove noto il comune da/verso il quale sono trasferiti i fondi (nel caso di rimesse domestiche) e se noti il comune o, in caso di residenza all’estero, il paese della controparte.
  • Vengono chiariti i termini di trasmissione dei dati sostitutivi che riguardano i periodi precedenti e i criteri di aggregazione da utilizzare in questi casi.
  • Viene introdotto un articolo (Art. 7) sul referente SARA, il suo ruolo e le sue responsabilità.

Termini di applicazione

Le disposizioni del Provvedimento si applicano a partire dalle segnalazioni riferite alle operazioni inerenti al mese di gennaio 2021 da inviare entro il 2 aprile 2021.

Dalla data di applicazione il precedente Provvedimento del 23 dicembre 2013 è abrogato.

Insieme al Provvedimento vengono riemessi anche i tre allegati tecnici, “Causali Aggregate”, “Codici Sintetici attività economica” e “Schema segnaletico segnalazioni” ai quali si rinvia per i dettagli.