SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Regolamento BCE/2020/59 sulle Statistiche sui servizi di pagamento: nuovo framework segnaletico ed eliminazione della Base EBAF

//
Categories

Il nuovo Regolamento BCE/2020/59 sulle statistiche sui servizi di pagamento amplia notevolmente l’ambito della rilevazione, includendo i dati sulle frodi e specifici requirements utili per esigenze di bilancia dei pagamenti e di ricerca economica.

NUOVO FRAMEWORK SEGNALETICO

Banca d’Italia con una Comunicazione ai singoli intermediari ha preannunciato che le banche, gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica (Payment Service Providers) saranno tenuti ad adeguare i propri sistemi informativi a decorrere dal 1° gennaio 2022; le nuove segnalazioni saranno trasmesse alla Banca d’Italia con cadenza trimestrale; la prima rilevazione sarà il primo trimestre 2022.

L’Organo di Vigilanza sta predisponendo il framework segnaletico da utilizzare per la raccolta dei dati, ciò sarà oggetto di consultazione pubblica.

La normativa segnaletica aggiornata integrerà anche le novità introdotte dalla revisione del Regolamento BCE relative alle statistiche sui bilanci delle istituzioni finanziarie monetarie.

Al fine di condividere le soluzioni segnaletiche, fornire chiarimenti sui dubbi interpretativi sul nuovo Regolamento e recepire indicazioni utili ad agevolare la compilazione delle segnalazioni, al nuovo framework segnaletico sta lavorando un tavolo di lavoro aperto con l’industria bancaria e finanziaria, sia nell’ambito della cooperazione PUMA2 che tramite le associazioni di categoria.

ELIMINAZIONE DELLA BASE EBAF

Per ridurre gli oneri segnaletici, la base informativa EBAF, utilizzata per la produzione dei dati sul Fraud reporting che saranno integrati nel nuovo framework segnaletico, sarà dismessa dopo la segnalazione del 31 dicembre 2021.

RACCOMANDAZIONE

Banca d’Italia raccomanda agli intermediari di rafforzare i sistemi di controllo preventivo dei dati da inviare e di garantire un pronto riscontro alle eventuali richieste di chiarimento e rettifica dei dati.

 

Scopri i nostri servizi per gli adempimenti periodici di Segnalazioni di Vigilanza e gli Istituti di Pagamento.