DURATA
2 ore
VALUTAZIONE
TEST a risposta multipla
DOCUMENTI
Slide e attestato di frequenza
PROGRAMMA
Il corso Antiriciclaggio “Il quadro normativo e gli obblighi di adeguata verifica della clientela” affronta la normativa di riferimento per poi analizzare il contenuto degli obblighi di adeguata verifica, soffermandosi sull’identificazione del cliente, dell’esecutore e del titolare effettivo, sulla verifica dei dati e sull’acquisizione delle informazioni sullo scopo e la natura del rapporto o dell’operazione. Verranno trattate, nello specifico:
- le disposizioni in materia di operatività e distanza;
- la procedura di video-identificazione con particolare riguardo alle misure temporanee ed urgenti di accesso al credito adottate recentemente per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica.
Si affronteranno, infine, gli obblighi rafforzati (in particolare, le Persone Politicamente Esposte), gli obblighi semplificati e l’esecuzione da parte di terzi e la VI Direttiva AML.
DOCENTI
Fabrizio Monti: Consulente Funzionale, esperto Area Segnalazioni di Vigilanza, Centrale dei Rischi, Antiriciclaggio, Compliance. Sefin SpA
Emanuela Tavolini: Consulente funzionale, esperto Area Servizi e Segnalazioni Antiriciclaggio. Sefin SpA
Il corso è valido ai fini degli obblighi formativi ex art. 16, co. 3 del novellato D.Lgs. 231/2007.
Al completamento di ogni modulo è previsto un test di valutazione. Il test si svolge a distanza, tramite PC, in orario libero. Al superamento del test verrà rilasciato un attestato di presenza e inviato per email.