SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Comunicazioni mensili

Registro Elettronico degli Indirizzi, Indagini finanziarie, Monitoraggio fiscale, FATCA

//
Categories

Dal 1° giugno 2017 la comunicazione iniziale, le variazioni o la chiusura dell’indirizzo di PEC vanno effettuate secondo il tracciato di cui all’allegato 1 al Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 10/05/2017. Il nuovo tracciato implica l’utilizzo del nuovo software di controllo “Comunicazioni al registro REI”.
L’obbligo di comunicazione della PEC al REI ossia il Registro Elettronico degli Indirizzi contenente l’elenco di tutte le caselle di posta elettronica certificata dei soggetti obbligati alle risposte alle Indagini finanziarie; riguarda coloro che operano nell’ambito delle Indagini finanziarie, del Monitoraggio fiscale e dei Flussi di scambio internazionali (FATCA – CRS/DAC2).

Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 10/05/2017, oltre al tracciato record di cui al Provvedimento del 12/11/2007, ha apportato modifiche:

  • al Provvedimento del 22/12/2005 che ha istituito il REI
  • alla Tabella degli operatori di cui al Provvedimento del 20/6/2012.

La Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione- Settore Basi Dati Ufficio Dati Enti Esterni ha fornito alcune informazioni in merito al provvedimento in esame, in particolare, ha precisato che:

  • con riguardo alla sezione Indagini Finanziarie, per gli operatori finanziari che hanno trasmesso le informazioni della casella di posta elettronica certificata in base alle specifiche tecniche precedenti, in assenza di nuova comunicazione, si intende confermata, per la sezione Registro Elettronico degli Indirizzi “REI Indagini”, la casella di posta elettronica certificata già comunicata.
  • con riguardo alla sezione Monitoraggio fiscale, per gli operatori finanziari che non hanno inviato la comunicazione prevista al punto 6.3 del Provv. dell’8/8/2014 entro il termine ivi previsto, si intende confermata, per la sezione “REI Monitoraggio”, la casella di PEC già comunicata per la sezione “REI Indagini”. Qualora, invece, gli operatori finanziari coinvolti abbiano già effettuato, precedentemente all’emanazione del provvedimento, la comunicazione della casella PEC nella sezione“REI Monitoraggio”, classificandosi con il tipo operatore 16 (codice residuale per “Altri Intermediari”), saranno riclassificati d’ufficio nella categoria specifica di appartenenza.
  • con riguardo alla sezione FATCA / CRS, come sarà disposto dal Provvedimento in pubblicazione sul CRS/DAC2, le “Istituzioni finanziarie italiane tenute alla comunicazione” in materia di scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale che comunicano la PEC sono iscritte nella sezione REI denominata “REI FATCA/CRS”. Questa iscrizione è strumentale alla ricezione delle comunicazioni amministrative da parte dell’Agenzia delle entrate (ad es. gli esiti di errore/non conformità trasmessi da parte dell’autorità amministrativa estera).

In sede di invio dei dati FATCA e CRS/DAC2 la mancata iscrizione al Registro Elettronico degli Indirizzi FATCA / CRS non dà luogo a scarto della comunicazione ma soltanto ad un warning.

Non è possibile avvalersi di strutture accentrate per questa sezione del REI.

Per leggere o scaricare:

  • Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 10/05/2017 clicca qui
  • Il nuovo tracciato record in vigore dal 1 giugno 2017 clicca qui
  • Le Modalità di compilazione e trasmissione delle comunicazioni al REI clicca qui
  • La nuova Tabella degli operatori clicca qui

 

Consulta il nostro file “Scadenzario Normative 2017” aggiornato: Private File - Access Forbidden