Valutare il livello di rischio, rendendo più flessibili le condotte e le soluzioni organizzative, comporta maggiore autonomia e responsabilità da parte degli enti destinatari della normativa.
L’obiettivo di definire processi e procedure adeguate, di mantenere continuamente monitorate le disposizioni imposte dalla normativa e la coerenza con gli assetti organizzativi interni attraverso l’outsourcer è teso a minimizzare l’investimento in risorse interne evitando la possibilità di incorrere in sanzioni legate alla non conformità e i rischi. Una gestione dinamica e consapevole del rischio di non conformità richiede l’istituzione di un’apposita funzione il cui compito specifico è quello di verificare che le procedure interne siano coerenti con l’obiettivo di prevenire la violazione di leggi e regolamenti e di codici di condotta o di codici etici.
Obiettivi della consulenza Compliance – Verifica Conformità
SEFIN è in grado di affiancare l’intermediario per realizzare:
Una valida progettazione organizzativa in fase di nuova costituzioneo di analisi “as-is” di caso di funzione esistente, in applicazione del principio di proporzionalità e tenendo conto delle caratteristiche dell’impresa.
Una definizione della normativa applicabile, in concreto e in continuo.
Una valutazione dei rischi di Compliance e dei rischi reputazionali che possono derivare dai processi di allineamento.
Un mantenimento e monitoraggio dei presidi adottati.
La definizione dei rapporti con gli Organi di Vertice.
Le aree di intervento riguarderanno:
Governance
Processi e procedure interne
Sistema dei controlli interni
Formazione