02/69.365.215

Compliance - Verifica conformità

Valutare il livello di rischio, rendendo più flessibili le condotte e le soluzioni organizzative, comporta maggiore autonomia e responsabilità da parte degli enti destinatari della normativa.
L’obiettivo di definire processi e procedure adeguate, di mantenere continuamente monitorate le disposizioni imposte dalla normativa e la coerenza con gli assetti organizzativi interni attraverso l’outsourcer è teso a minimizzare l’investimento in risorse interne evitando la possibilità di incorrere in sanzioni legate alla non conformità e i rischi. Una gestione dinamica e consapevole del rischio di non conformità richiede l’istituzione di un’apposita funzione il cui compito specifico è quello di verificare che le procedure interne siano coerenti con l’obiettivo di prevenire la violazione di leggi e regolamenti e di codici di condotta o di codici etici.

Obiettivi della consulenza Compliance – Verifica Conformità

SEFIN è in grado di affiancare l’intermediario per realizzare:

Una valida progettazione organizzativa in fase di nuova costituzioneo di analisi “as-is” di caso di funzione esistente, in applicazione del principio di proporzionalità e tenendo conto delle caratteristiche dell’impresa.

Una definizione della normativa applicabile, in concreto e in continuo.

Una valutazione dei rischi di Compliance e dei rischi reputazionali che possono derivare dai processi di allineamento.

Un mantenimento e monitoraggio dei presidi adottati.

La definizione dei rapporti con gli Organi di Vertice.

Le aree di intervento riguarderanno:

Governance

Processi e procedure interne

Sistema dei controlli interni

Formazione