La cosiddetta Centrale di Allarme Interbancaria, CAI è un archivio informatizzato degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento.
Ai sensi del DLgs 507/1999 che ha dato attuazione alla legge 205/1999, la disciplina sanzionatoria sugli assegni bancari e postali emessi senza autorizzazione o senza provvista prevede un sistema sanzionatorio alternativo a quello penale che rende disponibili, presso tutti gli intermediari, le informazioni sul soggetto che ha utilizzato in modo illecito l’assegno e applica misure di carattere interdittivo nei confronti di tali soggetti.
Banca d’Italia è l’ente titolare del trattamento dei dati e si avvale di un ente esterno per la gestione tecnica dell’archivio.
I soggetti segnalanti sono: Banche; Intermediari finanziari vigilati emittenti carte di pagamento; Uffici postali; Prefetti (per il tramite del Ministero dell’Interno); Ministero della Giustizia (Casellario Giudiziale Centrale).
Quali sono i dati contenuti nella CENTRALE DI ALLARME INTERBANCARIA?
- generalità dei traenti degli assegni bancari o postali emessi senza autorizzazione o senza provvista (segmento CAPRI)
- estremi identificativi degli assegni bancari e postali non restituiti alle banche e agli uffici postali dopo la revoca dell’autorizzazione nonché degli assegni bancari e postali di cui sia stato denunciato il furto o lo smarrimento (segmento PASS)
- generalità dei soggetti ai quali sia stata revocata l’autorizzazione all’utilizzo di carte di pagamento (segmento CARTER)
- estremi identificativi delle carte di pagamento revocate nonché di quelle di cui sia stato denunciato il furto o lo smarrimento (segmento PROCAR)
- sanzioni amministrative pecuniarie e accessorie applicate per l’emissione di assegni bancari e postali senza autorizzazione o senza provvista (segmento ASA)
- sanzioni irrogate dall’autorità giudiziaria penale per l’inosservanza degli obblighi imposti a titolo di sanzione amministrativa accessoria (segmento ASP)
EasyCAI: Servizio dedicato alle banche per le segnalazioni alla CENTRALE DI ALLARME INTERBANCARIA
Il Servizio EasyCAI di SEFIN è un sistema di applicazioni informatiche in grado di soddisfare l’obbligo della segnalazione garantendo l’esattezza e la completezza dei dati trasmessi all’archivio.
SEFIN è un “punto d’accesso” diretto alla Rete Interbancaria per tutti i messaggi relativi alle segnalazioni delle banche.
La soluzione SEFIN prevede:
- Fasi di controlli e quadrature dei dati
- Possibilità di modifica manuale dei dati prima dell’invio
- Gestione delle richieste estemporanee
- Adeguamenti ed aggiornamenti di normativa trasparenti all’utente
- Analisi posizione e score del cliente
- Evidenza di soggetti a rischio Tempestive
SEI UNA BANCA? CONTATTACI PER INFORMAZIONI SUL SERVIZIO EasyCAI
ATTENZIONE: SE SEI UN PRIVATO E RISULTI SEGNALATO ALLA CAI CI SPIACE MA NON POSSIAMO AIUTARTI