02/69.365.215

Base Dati Terroristi - Sanction Lists, ONU, OFAC, FBE

Grazie al software EasyCheck è possibile consultare anche la base dati Terroristi – Sanction Lists, ONU, OFAC, FBE

L’approccio basato sul rischio, principio fondante su cui si basa il Provvedimento sull’adeguata verifica della clientela, non può comunque condurre a non adempiere gli obblighi che le norme di legge o le istruzioni di Banca d’Italia stabiliscono in modo puntuale e preciso a carico dei destinatari, senza riservare a questi ultimi uno spazio di valutazione della situazione concreta.

Questo è il caso degli obblighi di congelamento previsti nei confronti di soggetti inseriti nelle liste comunitarie emanate anche in attuazione delle Risoluzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per il contrasto al finanziamento al terrorismo e all’attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale.

Non sarà quindi possibile instaurare o mantenere un rapporto d’affari con soggetti inclusi nelle liste citate.

La Base Dati Terroristi contiene gli elenchi pubblicati da legislatori, istituzioni ufficiali e altre organizzazioni per ogni singolo paese, esaminate da specialisti in ambito compliance per garantire l’adempimento delle richiese dei legislatori.

Le liste antiterrorismo contemplano anche le misure di prevenzione al finanziamento dei programmi di proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Per ulteriori informazioni ai fini dell’adeguata verifica della clientela vai alla sezione Consultazione Liste Antiriciclaggio e Antiterrorismo