02/69.365.215

Questionario Antiriciclaggio - (AML Profile)

Caratteristiche del Questionario Antiriciclaggio

Questionario AntiriciclaggioAML Profile è il questionario antiriciclaggio che consente di definire il profilo di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo della clientela utilizzando parametri sia quantitativi che qualitativi.

Il modulo si basa sulla compilazione di un questionario personalizzabile in ogni aspetto e permette di:

 Determinare il profilo di rischio del cliente

Raccogliere e utilizzare informazioni in maniera semplice e veloce

 Avere un applicativo integrato nella suite che gestisce tutti gli adempimenti antiriciclaggio

Puoi definire le domande, i punteggi associati alle risposte, gli intervalli dei punteggi assegnati ad ogni fascia di rischio, vincolare eventi a risposte particolari, in modo da evidenziare le casistiche che richiedono una verifica rafforzata e anche configurare più questionari in base alla tua operatività o adattare il questionario ai tuoi processi operativi aziendali.

Funzionalità e Vantaggi 

 Disponibilità delle informazioni: da remoto senza configurare nessun software da postazioni periferiche, ma trovando tutte le informazioni online o tramite intranet.

Personalizzazione: dal momento che l’applicativo può essere definito sulla base di specifiche esigenze dell’intermediario, della peculiarità dell’attività svolta dall’intermediario, della segmentazione della clientela e dei prodotti offerti dall’intermediario;

Gestione completa dell’intero ciclo di vita del questionario, dalla raccolta delle informazioni, alla documentazione e all’individuazione del soggetto.

  • predisposizione di questionari diversi a secondo del prodotto e natura giuridica
  • tra le utenze di base (Amministrazione, Antiriciclaggio, Manager di profilo, Compilazione , Visualizzazione) previste dal tool , possono essere impostate gerarchie e/o limitazioni
  • le domande previste sono contestualizzate alla sezione in analisi e se ne può definire la obbligatorietà
  • le risposte possono essere di tipo guidato oppure a testo libero e per ciascuna può essere definito un peso o un punteggio

Schede questionario multiple: Possono essere caricati una pluralità di modelli, indipendenti, ognuno con il proprio albero logico.

Facilità di modifica / aggiunta Modelli Questionario: l’applicazione consente di importare nuove Schede questionario caricando a sistema un foglio Excel appositamente compilato secondo un tracciato ben definito.

Possibilità di NON rispondere immediatamente a tutte le domande del questionario, lasciando in sospeso dei quesiti, che verranno completati in un secondo momento, ripartendo dal punto in cui si è rimasti nell’ultimo Log-in.

Storicità delle informazioni trattate: l’applicazione tiene storia di tutti i dati riguardanti le domande, le risposte e le valutazioni, oltre a tutti i documenti allegati. Ogni risposta e/o modifica viene registrata a sistema, l’applicativo traccia e riporta  l’utente, la data e l’ora in cui ciascuna  operazione è stata effettuata. La storicizzazione dei dati permette di visionare nel tempo le eventuali variazioni succedute.

Import massivo delle anagrafiche tramite Excel appositamente compilato secondo un tracciato ben definito.

Allegare file generici a supporto sia delle Schede anagrafiche sia delle Schede questionario.

Gestione multi-istituto e multi-tipologia: il tool permette di gestire, in un unico ambiente server, diversi Istituti, contribuendo a ridurre i costi hardware, sistemistici ed operativi. L’Utente accede alle basi dati in funzione del cod. abi specificato all’atto della login al prodotto.

Eventi particolari (ad es. profili di rischio particolarmente elevati) vengono segnalati tramite alert nel cruscotto di gestione ed invio di apposite comunicazioni via mail.

Report di sintesi delle informazioni inserite nell’applicativo in formato elettronico (Pdf, Word ed Excel).