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Software di autovalutazione del rischio di riciclaggio e terrorismo

AML Risk Assessment è il software di autovalutazione del rischio di riciclaggio e terrorismo, ideato da SEFIN e integrato nella suite dei controlli antiriciclaggio: ARES.

Il tool consente ai destinatari degli obblighi AML di definire il profilo di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo a cui sono esposti, raccogliendo e utilizzando le informazioni necessarie in modo veloce e sistematico.

 

FUNZIONALITÀ’ del software di autovalutazione

Definisce il profilo di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo dell’Intermediario utilizzando parametri sia quantitativi che qualitativi
Il modulo si basa sulla compilazione di due questionari personalizzabili in ogni aspetto e perfettamente adattabili alla complessità operativa dell’Intermediario

Per ciascun questionario, si possono definire:

  • le sezioni dedicate alle linee di business
  • le domande e i pesi assegnati a ciascuna linea di business
  • i punteggi associati alle risposte
  • gli intervalli dei punteggi assegnati ad ogni fascia di rischio inerente, di livello di vulnerabilità e di rischio residuo

 

PUNTI DI FORZA del software di autovalutazione

  • PERSONALIZZAZIONE Il software per l’autovalutazione del rischio di riciclaggio e terrorismo può essere configurato sulla base delle specifiche esigenze dell’intermediario e della sua complessità operativa.
  • GESTIONE AUTONOMA DELL’INTERO CICLO DI DETERMINAZIONE DEL RISCHIO Si possono creare questionari diversi, sezioni diverse per ciascuna linea di business, con risposte di tipo guidato oppure libero. Per ogni risposta può essere definito un peso o un punteggio. E’ possibile lasciare in sospeso alcune domande e completarle in un secondo momento.
  • STORICITÀ DELLE INFORMAZIONI Viene conservata la storia di tutti gli esercizi di autovalutazione, dei loro aggiornamenti, dei singoli dati delle domande e delle risposte e delle valutazioni che li compongono, con registrazione dell’utente, della data e dell’ora in cui ciascuna operazione è stata effettuata.
  • GESTIONE MULTI-ISTITUTO E MULTI-TIPOLOGIA Il tool permette di gestire, in un unico ambiente server, diversi Istituti, contribuendo a ridurre i costi hardware, sistemistici ed operativi. L’Utente accede all’Istituto in funzione del codice ABI specificato all’atto della login al prodotto.
  • REPORT Sono sempre disponibili report delle informazioni inserite nell’applicativo in formato elettronico (Pdf, Word ed Excel).
  • MODIFICA DEI FATTORI DI RISCHIO E DEI PRESIDI ADOTTATI Si possono modificare facilmente i modelli di questionario di determinazione del rischio inerente e di analisi delle vulnerabilità al variare dei fattori di rischio e dei presidi adottati.

 

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