02/69.365.215

EBI ARCWEB: Software antiriciclaggio e servizi integrati

ARCWEB: software antiriciclaggio e gestione degli Archivi Standardizzati (AUI)


Gestione Archivio Unico

Il software antiriciclaggio ARCWEB di SEFIN permette una gestione agevole e completa degli Archivi Stardardizzati (Archivio Unico Informatico) in osservanza degli obblighi di conservazione previsti dal novellato DLgs 231/2007.

L’applicativo, ARCWEB di SEFIN, realizzato sin dall’entrata in vigore e come richiesto dalla Legge n. 197/1991 e dai suoi successivi adeguamenti, è attualmente conforme al vigente Provvedimento Banca d’Italia recante disposizioni attuative per la tenuta dell’archivio unico informatico e per le modalità semplificate di registrazione del 3 aprile 2013, aggiornato al 31 luglio 2015.

La procedura Web Based gestisce tutto il flusso delle informazioni da rilevarsi ai fini delle disposizioni antiriciclaggio sulla conservazione delle operazioni negli Archivi Standardizzati (Archivio Unico Informatico).

L’attuazione della IV Direttiva antiriciclaggio, avvenuta tramite il D Lgs. 90/2017, ha novellato il D Lgs. 231/2007 che all’art. 34, terzo comma, così recita:

Fermo quanto stabilito dalle disposizioni di cui al presente decreto per le finalità di prevenzione del riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, nel rispetto dei principi di semplificazione, economicità ed efficienza, le Autorità di vigilanza di settore, a supporto delle rispettive funzioni, possono adottare disposizioni specifiche per la conservazione e l’utilizzo dei dati e delle informazioni relativi ai clienti, contenuti in archivi informatizzati, ivi compresi quelli già istituiti presso i soggetti rispettivamente vigilati, alla data di entrata in vigore del presente articolo (ndr: ossia il 4 luglio 2017).

Queste “disposizioni specifiche per la conservazione e l’utilizzo dei dati e delle informazioni ai fini antiriciclaggio e di contrasto del finanziamento del terrorismo” da parte di Banca d’Italia sono in corso di emanazione.


Le funzionalità del software antiriciclaggio ARCWEB

  • L’alimentazione e la gestione dell’Archivio Standardizzato – Archivio Unico Informatico
  • L’alimentazione batch delle anagrafiche, dei rapporti e dei movimenti
  • Il cumulo delle operazioni frazionate finché e nei termini stabiliti dagli obblighi regolamentari
  • La produzione di tutti i prospetti di controllo e consultazione di legge
  • Il supporto continuo tramite sistema di Help interattivo

 

L’integrabilità per la gestione di tutti gli adempimenti antiriciclaggio

  • La creazione del file ministeriale per l’UIF, Unità di Informazione Finanziaria
  • La creazione della segnalazione delle segnalazioni antiriciclaggio aggregate da inoltrarsi all’UIF
  • La generazione del file mensile per l’alimentazione dell’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate
  • La possibilità di controllo dei dati aggregati per la segnalazione antiriciclaggio, generata mediante il software S.AR.A.
  • La possibilità di attività di controllo sulla corretta tenuta dell’Archivio Unico Informatico attraverso il software DIANA (Diagnostico delle Anomalie dell’Archivio Unico Informatico), al fine di rilevare disfunzioni di natura procedurale ed errori di inserimento dei dati dell’AUI
  • La generazione del file anagrafico per l’alimentazione del modulo EasyCHECK per la scansione massiva rispetto alle liste antiriciclaggio e antiterrorismo (adeguata verifica della clientela)

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

SEFIN non offre solo un software antiriciclaggio

  • Avrai a disposizione consulenti con elevata preparazione ed esperienza sull’interpretazione della normativa antiriciclaggio e sulla gestione degli obblighi previsti per tutti gli Intermediari Finanziari
  • Periodicamente organizziamo corsi di formazione in aula o presso il Cliente, in particolare a seguito dell’attuazione della IV Direttiva antiriciclaggio in Italia, con D.Lgs. 90/2017 – in vigore dal 4 Luglio 2017.