02/69.365.215

EBI Diagnostico AUI

La diagnostica dell’Archivio Unico Informatico

I controlli sono stati classificati per gli intermediari finanziari e gli intermediari bancari e resi applicabili per validità storica, secondo le variazioni normative che si sono susseguite dal 1993 ad oggi.
La funzione di diagnostica dell’Archivio Unico Informatico prevede di replicare tutti i controlli che erano previsti dal prediagnostico DIANA del 2007 comprendendo tutti i controlli necessari previsti dalle variazioni apportate alla normativa vigente.
Oltre ai numerosi report del DIANA, il risultato delle elaborazioni è disponibile in un’unica griglia da cui poter visionare e accedere eventualmente alla funzione di rettifica delle informazioni oggetto dell’anomalia.

Controlli effettuabili con il Diagnostico AUI

  • Controlli formali
  • Controlli di congruenza
  • Controlli storici

Per esempio, relativamente ai controlli di alimentazione AUI, è possibile verificare la presenza di mancate valorizzazioni di campi o l’utilizzo di codifiche non previste; le valorizzazioni di campo o la presenza di codifiche incongruenti; le registrazioni tardive, non dovute o duplicate tenendo sempre sotto controllo i criteri di connessione delle registrazioni.

diagnostico AUIPer quanto riguarda il controllo dei dati relativi all’operazione, è possibile individuare la mancata o errata valorizzazione dei campi per bonifici e giroconti evidenziando valorizzazioni incongruenti o la mancata e errata assegnazione di campi per altre causali, con la conseguente incongruenza, individuando le registrazioni che presentano una movimentazione di contante di natura “reale”.

Per i dati relativi ai soggetti si possono individuare le NDG e le generalità del soggetto, i rispettivi documenti di identificazione attraverso la settorializzazione economica (codifica Ateco) o tramite il Gruppo/Ramo di attività economica e Settorizzazione Sintetica.

In ogni momento è, inoltre, possibile individuare e controllare la mancata o errata indicazione del soggetto, delle sue generalità e del suoi documenti di identificazione.

EBI Diagnostico AUI comprende:

  • La funzione di replica della prediagnostica DIANA
  • Un’interfaccia di risultati immediata e intuitiva
  • I controlli formali, di congruenza e storici
  • Un pratico software per la gestione AUI