SEFIN Easy Banca d'Italia
02/69.365.215

Base Politici Italiani Locali: lista antiriciclaggio PIL

Soluzioni per consultare la base dati PEP comprensiva dei Politici Italiani Locali (PIL)

SEFIN offre a società di servizi, intermediari finanziari, istituti bancari e studi professionali un servizio di facile utilizzo per la consultazione di liste online e un software proprietario EasyCheck tramite il quale è possibile interrogare la Base Politici Italiani Locali (PIL) sfruttando altre importanti funzionalità di reportistica, collegamento ad altri software e monitoraggio costante dei soggetti

Le lista antiriciclaggio PIL aggiornata secondo la IV Direttiva in Italia con D.Lgs. 90/2017

La lista PIL contiene i nominativi di presidenti, sindaci, assessori e consiglieri, commissari straordinari e commissari prefettizi-

Ai sensi della nuova normativa antiriciclaggio, i soggetti presenti nelle liste PIL sono adeguatamente inclusi nelle liste PEP e cioè sono presenti nelle liste delle Persone Esposte Politicamente:

  • presidenti di regione
  • consiglieri regionali
  • assessori regionali
  • sindaci di capoluogo di provincia e città metropolitane.

Le liste PIL, ricomprendono quindi gli amministratori regionali, provinciali e comunali non rientranti nella definizione di PEP.

Le liste PIL quindi continuano a rappresentare uno strumento utile per approfondire la conoscenza della propria clientela, attuale e prospettica, e per addivenire a una corretta profilatura di rischio di riciclaggio e corruzione a cui è esposta la propria clientela e di conseguenza l’Intermediario stesso.


Specifiche di Banca d’Italia sull’Adeguata Verifica della Clientela

Come precisa il Provvedimento di Banca d’Italia sull’Adeguata Verifica della Clientela nella valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo concernenti il cliente (Sez. II, lettera A), in caso di cliente-persona fisica, assumono rilievo le cariche ricoperte in ambito politico-istituzionale, societario, in associazioni o fondazioni, soprattutto se si tratta di entità residenti in Stati extracomunitari diversi dai paesi terzi equivalenti (vi rientrano i casi delle Persone politicamente esposte (PEPs) residenti e non residenti, nonché dei soggetti che rivestono funzioni apicali nella pubblica amministrazione ovvero in enti che gestiscono erogazioni di fondi pubblici).

SEFIN rende possibile l’interrogazione puntuale o massiva delle principali liste antiriciclaggio e antiterrorismo disponibili sul mercato ai fini dell’adeguata verifica della clientela.

Consulta qui le soluzioni che proponiamo per l’Adeguata Verifica della clientela nelle liste

oppure

Contattaci subito per un preventivo. Le nostre soluzioni di consultazione sono adatte ad ogni dimensione di azienda ed esigenza di verifica.