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Software di autovalutazione del rischio di riciclaggio e terrorismo

AML Risk Assessment è il software dedicato all’esercizio di autovalutazione del livello di esposizione al rischio di riciclaggio, ideato da SEFIN e integrato nella suite dei controlli antiriciclaggio: ARES.

Il tool consente ai destinatari degli obblighi AML di definire il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo a cui sono esposti, raccogliendo e utilizzando le informazioni necessarie in modo veloce e sistematico.

FUNZIONALITÀ del software di autovalutazione

Definisce il livello di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo a cui l’Intermediario è esposto, utilizzando parametri sia quantitativi che qualitativi.
Il modulo si basa su due modelli di analisi, uno relativo al “rischio inerente” ed uno alla “vulnerabilità” dei presidi, personalizzabili in ogni aspetto e perfettamente adattabili alla complessità operativa dell’Intermediario.

Per ciascun modello di analisi, si possono definire:

  • la linea di business (una o più) cui devono essere applicati;
  • il peso che ogni linea di business avrà nella determinazione del risultato finale;
  • le aree di informazione – sezioni – che devono essere considerate nell’esercizio;
  • i dati da considerare in ogni sezione e l’apporto relativo – peso – che hanno nella determinazione del risultato di ogni modello;
  • gli intervalli dei punteggi assegnati ad ogni fascia di rischio inerente, di livello di vulnerabilità e di rischio residuo.

PUNTI DI FORZA del software di autovalutazione

  • PERSONALIZZAZIONE: il software per l’autovalutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo può essere configurato sulla base delle specifiche esigenze dell’intermediario e della sua complessità operativa.
  • GESTIONE AUTONOMA DELL’INTERO CICLO DI DETERMINAZIONE DEL RISCHIO: si possono creare questionari diversi, sezioni diverse per ciascuna linea di business, con risposte di tipo guidato oppure libero. Per ogni risposta può essere definito un peso o un punteggio. È possibile lasciare in sospeso alcune domande e completarle in un secondo momento preservando quanto fatto.
  • STORICITÀ DELLE INFORMAZIONI: viene conservata la storia di tutti gli esercizi di autovalutazione, dei loro aggiornamenti, dei singoli dati delle domande e delle risposte e delle valutazioni che li compongono, con registrazione dell’utente, della data e dell’ora in cui ciascuna operazione è stata effettuata.
  • GESTIONE MULTI-ISTITUTO E MULTI-TIPOLOGIA: il tool permette di gestire, in un unico ambiente server, diversi Istituti, contribuendo a ridurre i costi hardware, sistemistici ed operativi. L’Utente accede all’Istituto in funzione del codice ABI specificato all’atto della login al prodotto.
  • REPORT: sono sempre disponibili report delle informazioni inserite nell’applicativo in formato elettronico (Pdf, Word ed Excel) da utilizzarsi nella redazione della Relazione annuale della Funzione Antiriciclaggio.
  • MODIFICA DEI FATTORI DI RISCHIO E DEI PRESIDI ADOTTATI: si possono modificare facilmente i modelli di questionario di determinazione del rischio inerente e di analisi delle vulnerabilità al variare dei fattori di rischio e dei presidi adottati.

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