La proposta Compliace Antiriciclaggio e Antiterrorismo di Sefin
La proposta Compliance Antiterrorismo e Antiriciclaggio di Sefin prevede un team specializzato in grado di effettuare tutti i controlli presenti o necessari all’interno della struttura societaria, al fine di rispettare la normativa sulla “prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento al terrorismo“.
Secondo l’art. 3 D.Lgs 231/2007, “gli Intermediari partecipano al sistema della normativa antiriciclaggio e antiterrorismo secondo un principio di collaborazione attiva e devono adottare, tra il resto, idonei e appropriati sistemi e procedure“.
Questi obblighi sono stati ribaditi nel provvedimento di marzo 2011 che mira a rafforzare la gestione del rischio di non conformità, introducendo la diretta richiesta agli intermediari finanziari di risorse, procedure e funzioni organizzative specializzate.
Analisi dello stato attuale interno (“as-is”)
Nello specifico l’attività di consulenza si articolerà in diverse fasi:
- Analisi della normativa interna in materia di antiriciclaggio concentrandosi sull’analisi della clientela, degli obblighi di registrazione e dell’operatività allo sportello;
- Interviste in loco per condurre verifiche a campione relative alla conformità dell’operato rispetto alle disposizioni interne, individuando eventuali difficoltà operative o scostamenti rispetto alla normativa interna nei vari livelli operativi e nei presidi organizzativi esistenti;
- Mappatura dei processi organizzativi ed operativi interni della società finanziaria, tenendo conto degli attori e delle procedure coinvolte nelle varie casistiche operative;
- Analisi dello scostamento tra l’effettiva operatività nell’Intermediario dal punto di vista delle normative, dei processi e delle procedure con quanto richiesto dalla Normativa Antiriciclaggio;
- Produzione di un documento di riepilogo ad esito delle verifiche con la messa in evidenza delle aree di non conformità e dell’indicazione degli scostamenti individuati e degli obiettivi di miglioramento necessari al raggiungimento della Compliance rispetto alla normativa;
- Adeguamento alla normativa con servizi specifici
In seguito all’attività di analisi, SEFIN si occuperà di analizzare il gap e le integrazioni necessarie, dal punto di vista organizzativo e degli strumenti informatici per garantire il rispetto totale della normativa vigente in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo.
Nello specifico gli interventi riguarderanno:
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- la gestione dell’Archivio Unico Informatico
- Le segnalazioni antiriciclaggio aggregate
- Il diagnostico AUI
- La profilazione del rischio cliente
- La consultazione delle liste antiterrorismo e antiriciclaggio
- La formazione e l’istruzione del personale interno e delle funzioni preposte
- L’eventuale esternalizzazione dello svolgimento della Funzione Antiriciclaggio